martedì 3 novembre 2015

Torta cacao e pere

Questo dolce, soffice ma dall'impasto umido, unisce insieme il sapore dolce delle pere con quello intenso del cacao, esaltati da  un pizzico di cannella.

INGREDIENTI

3 uova
50 gr zucchero di canna
50 gr cacao amaro
60 gr burro fuso
40 gr olio di semi
una bustina di lievito
3-4 pere non troppo grandi
150 gr farina
1 cucchiaino di cannella in polvere
acqua calda q.b.
zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sbucciare le pere e tagliarle tutte a cubetti tranne una, tagliata a spicchi, che servirà come decorazione.
 Separare i rossi dagli albumi; montare con la frusta i primi con lo zucchero, e aggiungere di seguito il burro fuso freddo
e l'olio, sempre lavorando il composto con la frusta. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, la cannella e il cacao. Se l'impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungere un cucchiaio di acqua calda. Incorporare gli albumi montati a neve con un pizzico di sale con movimenti dall'alto verso il basso, per donare al dolce maggiore sofficità. Infine unire le pere tagliate a cubetti.
Versare l'impasto in un testo da 18 cm di diametro imburrato e infarinato, decorare con gli spicchi di pera rimasti e infornare a 150° per un'ora e un quarto circa, ricordando che i tempi di cottura possono variare sia in base al forno, nonchè dal livello di maturazione delle pere che potrebbero rilasciare più o meno liquido; è quindi necessario fare la prova stecchino e sfornare la torta solo quando sarà completamente asciutta. Far raffreddare e servire spolverata con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento